La Tecnoal è stata fondata nel 1985 da persone con una ventennale esperienza nella progettazione meccanica per l'elettronica, in particolare per quella "di potenza".
L'azienda è specializzata nella progettazione e lavorazione di dissipatori di calore utilizzati nel mondo dell' elettronica, dal consumer al custom, finalizzando il progetto sulle reali esigenze del cliente.
I settori di impiego sono i più svariati come i trasporti, le telecomunicazioni, l'energetico, l'automotive, il ferroviario, gli UPS, i drivers, l' illuminazione etc.
L'azienda è ubicata nella zona industriale di Castel Maggiore, nell'immediata periferia di Bologna.
La produzione si sviluppa su un'area coperta di circa 7000m2 e vi operano circa 70 dipendenti.
La produzione è garantita da 10 macchine troncatrici, specifiche per alluminio tra manuali ed automatiche; da circa 25 macchine a controllo numerico, per le lavorazioni ad asportazione di truciolo, di varie tipologie e dimensioni, tra verticali, rotopallet, pendolari ed orizzontali, tutte gestite da sistemi Cad-Cam, garantendo in questo modo grande flessibilità e rapidità nella programmazione, con elevati standard qualitativi.
Sono anche presenti vari impianti per la saldatura dell'alluminio tra manuali, semiautomatici ed automatici, che coprono le seguenti tipologie, TIG, MIG e Friction Stir Welding. Quest'ultimo impianto è certificato ISO 3834-2 e 15085-2, a supporto di questo vi è un sistema di controllo ad ultrasuoni.
Il parco macchine Tecnoal impiegato in produzione si completa con altri numerosi macchinari, quali presse, fresatrici, trapani, filettatrici ecc...
Grazie all'utilizzo di software specifici quali CAD 3D, Tecnoal è in grado di ottenere modelli tridimensionali realistici del prodotto da realizzare oltre alle "geometrie" necessarie per le lavorazione alle macchine utensili.
Il settore R&D è l'ufficio tecnico sono in grado di supportare il cliente durante tutto il processo produttivo
Dall'idea alla progettazione, dalla prototipazione al prodotto finito. Inoltre il laboratorio è in grado di testare e ottimizzare il prodotto sottoponendolo alle reali condizioni di impego.
Oltre l'80% del fatturato aziendale è derivato da prodotti personalizzati ed ingegnerizzati sulle esigenze dei clienti.
Tutto questo ha consentito all'azienda di essere leader nel settore.
Dal 2002 Tecnoal è certificata UNI EN ISO 9001:2008, i prodotti, sono compatibili con la direttiva Rhos.
Tecnoal S.r.l.